Oggetti e Collocazioni FAQ

Oggetti e Collocazioni

FAQ

Oggetti

Come posso familiarizzare con l’applicazione?

Con l’installazione dell’applicazione verranno creati un insieme di dati fittizi ma realistici: alcuni oggetti, categorie e luoghi in cui questi oggetti sono conservati.

Tramite questi oggetti di esempio avrete la possibilità di valutare tutte le funzioni e le schermate di iStorage e, se lo desiderate, di modificare questi dati secondo le vostre esigenze. Imparerete perciò presto ad utilizzare l’applicazione e tutte le sue funzionalità.

Una volta che non avrete più bisogno di questi dati di esempio, potrete tranquillamente eliminarli dalla applicazione, semplicemente andando in “Impostazioni”, “Gestione Database”, “Elimina tutti i dati”.

Come posso associare un immagine ad un oggetto o ad un luogo?

Per associare una immagine ad un oggetto o ad un luogo, andate sulla descrizione dell’oggetto o del luogo di interesse, quindi premete sul pulsante “Modifica”. Toccate l’icona della macchina fotografica e selezionate se desiderate scattare una foto oppure scegliere una immagine già presente nel vostro rullino foto.

Come posso utilizzare il sistema di “Allerta carenza scorte”?

Se non desiderate utilizzare questa funzione, lasciate il campo “Carenza” a zero (valore di default) per tutti i vostri oggetti.

In caso contrario, il valore di “Carenza” associato a ciascun oggetto corrisponde alla quantità al di sotto della quale viene generato, per quell’oggetto, un segnale di “Allerta carenza scorte”. Se, per esempio, avete inserito un oggetto denominato “DVD RW da 4.7 Gb”, per il quale avete impostato un livello di “Carenza” pari a 10:

  • Se la quantità è maggiore o uguale a 10: l’oggetto non verrà visualizzato nell’elenco degli “Articoli in esaurimento”.
  • Se la quantità è minore di 10: viene generato un segnale da parte dell’applicazione e l’oggetto viene inserito nell’elenco degli “Articoli in esaurimento”.

Come creare o modificare le categorie?

E’ possibile creare una nuova categoria direttamente nella descrizione dell’oggetto, semplicemente premendo su “Categorie” e successivamente sul pulsante “+” nell’elenco delle categorie.

Per modificare il nome di una categoria, eliminare o creare nuove categorie, è sufficiente andare su “Impostazioni”, quindi “Impostazioni” e premere sul tasto “Modifica nomi”.

Come posso gerarchizzare i luoghi in cui sono collocati i miei oggetti?

Per organizzare in modo gerarchico i luoghi in cui sono conservati gli oggetti è sufficiente creare più luoghi di deposito, come per esempio “Camera da letto” e “Armadio”, quindi andare nella descrizione dell’oggetto di livello inferiore (Armadio), premere su “Localizzato in” e selezionare dove si trova l’oggetto (Camera da letto).

Come posso contrassegnare un oggetto come “Prestato” o “Preso in prestito”?

Per contrassegnare un oggetto prestato o preso in prestito, andate nella descrizione dell’oggetto di interesse, quindi premete su “Prestato a” o “Preso in prestito da”. Fate scorrere il pulsante per attivare la funzione, quindi inserite la data del prestito ed eventualmente il nome dei soggetti interessati al prestito.

Come posso utilizzare la funzione Note?

La funzione Note vi permette di memorizzare tutti gli eventi correlati ai vostri oggetti (ad esempio documentazioni varie, fatture, eventuali riparazioni, dati relativi all’acquisto, ecc.)

Per ciascun oggetto è possibile inserire un numero illimitato di note, semplicemente selezionando la scheda “Note” e premendo sul pulsante “+”.

Una nota include le seguenti informazioni:

  • Data (passata o futura)
  • Titolo
  • Immagine (facoltativa)
  • Descrizione (facoltativa)

L’elenco delle note viene mostrato in ordine cronologico inverso, dalla nota più recente a quella meno recente.

Lettore di codici a barre

Come posso utilizzare il lettore di codici a barre integrato nella applicazione

Il lettore di codici a barre integrato nell’applicazione vi consente di:

  • Aggiungere facilmente il codice identificativo di un oggetto: selezionate l’oggetto di interesse, quindi premete sulla voce “Codice identificativo” e successivamente sul pulsante  “Scan”; posizionate il codice a barre dell’oggetto di fronte alla fotocamera del vostro dispositivo. Se la lettura avviene correttamente, il codice a barre che avete scansionato verrà automaticamente assegnato come codice identificativo dell’oggetto.
  • Ritrovare facilmente le informazioni relative ad un dato oggetto: selezionate la scheda “Panoramica”, quindi selezionate “Lettore di codici a barre” e posizionate il codice a barre dell’oggetto di interesse di fronte alla fotocamera del vostro dispositivo. Se la lettura avviene correttamente e se il codice a barre viene riconosciuto come codice identificativo di un oggetto presente nel vostro attuale database, l’applicazione vi visualizzerà automaticamente l’oggetto di interesse.

File CSV

Come posso aggiungere una serie di oggetti importando un file CSV?

Nel caso in cui abbiate numerose voci da inserire nell’applicazione nello stesso tempo, avete la possibilità di organizzare, direttamente dal vostro PC o Mac, un file CSV (Comma Separated Value) contenente l’elenco completo degli oggetti che desiderate registrare nella applicazione, ciascuno corredato dalle specifiche informazioni. Questa funzione può essere inoltre utilizzata per importare i vostri oggetti da qualsiasi altro software di gestione degli inventari.

 

Esistono due tipologie di file CSV, entrambe ugualmente utilizzabili, che si differenziano per la tipologia di separatori utilizzati:

  • Paesi anglosassoni: in cui il separatore decimale è rappresentato da un punto ed il separatore di campo è rappresentato da una virgola.
  • Altri paesi: in cui il separatore decimale è rappresentato da una virgola ed il separatore di campo è rappresentato da un punto e virgola.

 

 

  1. Create un file denominato “itemsImport.csv”, formattato come segue (una riga per ogni oggetto; 17 campi per ogni riga):
    • Nome
    • Codice identificativo (facoltativo)
    • Quantità (facoltativo)
    • Carenza scorte (facoltativo)
    • Descrizione (facoltativa)
    • Valore unitario (numerico, facoltativo)
    • Data di acquisto (nel formato AAAAMMGG)
    • Note sull’acquisto (facoltativo)
    • Collocazione oggetto (facoltativo)
    • Nome della categoria (facoltativo)
    • Prestato a (data) (nel formato AAAAMMGG, facoltativo)
    • Prestato a (nome) (facoltativo)
    • Prestato a (e-mail) (facoltativo)
    • Preso in prestito da (data) (nel formato AAAAMMGG, facoltativo)
    • Preso in prestito da (nome) (facoltativo)
    • Preso in prestito da (e-mail) (facoltativo)
    • Data prevista ritorno prestito (nel formato AAAAMMGG, facoltativo)
  2. Nota: questo formato corrisponde esattamente al formato CSV utilizzato dall’applicazione per esportare i dati (“Panoramica”, “Esporta tramite e-mail”, “Elenco oggetti”), eccetto per la 18esima colonna.
    Nota importante: i file CSV non devono contenere caratteri accentati o tra virgolette.
    Esempi di file CSV corretti di entrambe le tipologie:
    Per i paesi anglosassoni:
    Oggetto #1,codice identificativo dell’oggetto,10,5,descrizione Oggetto #1,127.75,20110720,note sull’acquisto,Collocazione oggetto #1,Categoria #1,,,,,,,
  3. Trapano Black & Decker,532456467,1,0,trapano a percussione da 500 W,450.35,20110625,acquistato da Brico,Garage,Utensili,,,,,,,
    Altri paesi:
    Oggetto #1;codice identificativo dell’oggetto;10;5;descrizione Oggetto #1;127,75;20110720;note sull’acquisto;Collocazione oggetto #1;Categoria #1;;;;;;;
  4. Trapano Black & Decker;532456467;1;0;trapano a percussione da 500 W;450,35;20110625;acquistato da Brico;Garage;Utensili;;;;;;;
  5. Collegate il vostro dispositivo ad iTunes tramite il vostro computer.
  6. In iTunes, selezionate il dispositivo di destinazione (sotto “Dispositivi”),  quindi cliccate sulla scheda “App”.
  7. Sotto “Condivisione di file”, nell’elenco sulla sinistra, selezionate iStorage.
  8. Fate click su “Aggiungi” nell’elenco presente sulla destra.
  9. Nella finestra visualizzata, selezionate il file “itemsImport.csv” che avete creato al punto 1 (vedi sopra).
  10. Il file verrà trasferito sul vostro dispositivo.
  11. Sul dispositivo di destinazione selezionate la scheda “Impostazioni”, quindi premete su “Impostazioni”, “Gestione database”.
  12. Selezionate “Importa file CSV”.
  13. Nel caso in cui vengano individuati degli errori nel vostro file, vi comparirà un messaggio informativo e l’importazione non verrà effettuata. In questo caso è necessario correggere il file e ri-eseguire la procedura di importazione a partire dal punto numero 5.
  14. Nel caso in cui non vengano individuati errori nel vostro file, selezionate il database in cui desiderate eseguire l’importazione e confermante l’importazione. Una volta terminata l’operazione gli oggetti, i luoghi in cui sono conservati e le categorie, saranno presenti nel Database di iStorage.

Note importanti:

  • Se importate un oggetto il cui nome è già presente nel Database di iStorage, l’oggetto presente nel file andrà a sostituire quello già esistente nel vostro Database.
  • Se utilizzate un luogo di collocazione che è già presente nel Database di iStorage, questo non verrà modificato; se ne utilizzate uno sconosciuto, questo verrà creato.
  • Se utilizzate una categoria che è già presente nel vostro Database di iStorage, questa non verrà modificata; se ne utilizzate una sconosciuta, questa verrà creata.

Gestire diversi Database

Come posso gestire diversi Database?

L’applicazione, per default, è dotata di un singolo Database: tutti gli oggetti, i luoghi in cui essi sono conservati e le categorie, verranno memorizzati in questo Database.

Avete tuttavia la possibilità di creare nuovi Database in cui memorizzare diversi gruppi di oggetti. Potete, per esempio, memorizzare tutti gli oggetti presenti nella vostra casa nel Database principale, mentre gli oggetti conservati sulla vostra barca (o in qualsiasi altro luogo) in un secondo Database. Sarete così in grado di visualizzare chiaramente il gruppo di oggetti che desiderate in un dato momento.

Per creare un nuovo Database:

  • Selezionate la scheda “Impostazioni”, quindi premete su “Impostazioni”.
  • Premete su “Gestione Database”.
  • Selezionando “Database in uso” vi verrà mostrato l’elenco di tutti i vostri Database.
  • Per aggiungere un nuovo Database, premete sul tasto “+” ed inserite il nome del nuovo Database.
  • Verrà creato e selezionato un nuovo Database vuoto.
  • Da questo momento in poi avete la possibilità di aggiungere nuovi oggetti a questo Database.

Per passare da un Database ad un altro:

  • Selezionate la scheda “Impostazioni”, quindi premete su “Impostazioni”.
  • Premete su “Gestione Database”.
  • Premendo su “Database in uso” vi verrà mostrato l’elenco di tutti i vostri Database.
  • Premete sul nome del Database che desiderate utilizzare.
  • E’ ora possibile consultare tutte le voci memorizzate nel database di interesse, nonché aggiungerne di nuove .

Per cancellare un Database:

Per cancellare un Database è sufficiente far scorrere il vostro dito da destra verso sinistra (o da sinistra verso destra) in corrispondenza del Database di interesse, quindi confermare l’eliminazione premendo sul pulsante “Elimina”.

Nota: quando si importa un file di dati (funzione “Importa Database”), l’applicazione vi chiederà di importare i dati nel Database selezionato (Database in uso). Se desiderate importare questi dati in un altro Database, ricordatevi di selezionare quello corretto.

Salvataggio e trasferimento dei dati su un altro dispositivo

Come posso salvare i dati dell’applicazione?

Il backup dei dati contenuti nella applicazione è una caratteristica intrinseca del tuo iPhone-iPad e iTunes, dal momento che viene eseguita una regolare sincronizzazione del tuo dispositivo con iTunes sul tuo PC o Mac.

Durante la sincronizzazione iTunes salva i seguenti dati dal tuo dispositivo:

  • Contatti e contatti preferiti
  • Dati delle applicazioni scaricate dall’App Store
  • Impostazioni, preferenze e dati delle applicazioni
  • Musica, video, foto, ecc.

In caso di necessità è possibile pertanto eseguire il ripristino dei dati tramite iTunes; sarete perciò in grado di recuperare tutti i dati ed i contenuti salvati durante l’ultima sincronizzazione.

Per maggiori informazioni inerenti al backup ed al ripristino dei dati potete consultare il sito: http://support.apple.com/kb/HT1766?viewlocale=it_IT

Se avete numerosi dati salvati nell’applicazione, è fortemente consigliato eseguire un salvataggio specifico utilizzando la funzione “iTunes / Esportazione Database”. Fate attenzione a salvare correttamente il file “Database_Export.db” file sul vostro PC o Mac.

Come posso trasferire i miei dati dalla versione Lite alla versione completa (a pagamento)?

Per trasferire i dati dalla versione Lite alla versione completa è sufficiente utilizzare la funzione “Esporta/Importa Database” di iTunes (per la procedura nel dettaglio, vedi il paragrafo successivo), semplicemente esportando il Database dalla vostra versione Lite ed importandolo successivamente nella versione completa.

iCloud: Come posso trasferire il mio database in un altro dispositivo?

Utilizzando un dispositivo dotato di sistema operativo iOS 5 con un account iCloud attivo è possibile trasferire facilmente i dati contenuti nell’applicazione dal vostro dispositivo ad un altro dispositivo (iPhone, iPad o iPod touch) che utilizza lo stesso account iCloud. Per fare ciò:

A) Dal dispositivo sorgente (dispositivo A):

  • Selezionate la scheda “Impostazioni”, quindi premete su “Impostazioni”, “Gestione database”, “Importa/Esporta database”.
  • Selezionate “iCloud – Esporta database”.

B) Dal dispositivo di destinazione (dispositivo B):

  • Selezionate la scheda “Impostazioni”, quindi premete su “Impostazioni”, “Gestione database”, “Importa/Esporta database.
  • Selezionate “iCloud – Importa database”. Verificate che la data e l’ora corrispondano al file esportato dal dispositivo A.
  • Confermate l’importazione cliccando su “Sì” al fine di sostituire il vecchio database del dispositivo B con quello appena trasferito dal dispositivo A.

Una volta terminata l’operazione il dispositivo B conterrà esattamente gli stessi dati dell’applicazione del dispositivo A.

Nota 1: la sincronizzazione con iCloud non è istantanea e può richiedere diversi minuti per essere completata, specie se la dimensione dei dati è grande e la connessione ad Internet lenta.

Nota 2: se avete appena installato e lanciato l’applicazione sul dispositivo B, si consiglia di attendere qualche minuto al fine di permettere la sincronizzazione della App con iCloud prima di esportare i dati dal dispositivo A.

iTunes: Come posso trasferire il mio database in un altro dispositivo?

Se desiderate trasferire i dati dell’applicazione da un dispositivo ad un altro dispositivo, seguite attentamente il seguente processo:

A) Dal dispositivo sorgente (dispositivo A):

  1. Selezionate la scheda “Impostazioni”, quindi selezionate “Impostazioni”, “Gestione database”.
  2. Selezionate “Esporta database”.
  3. Connettete il vostro dispositivo al computer.
  4. In iTunes, selezionate il dispositivo (sotto la voce “Dispositivi”) e cliccate sulla scheda “App”.
  5. Nell’elenco delle App (presenti sotto la voce “Condivisione di file”) selezionate l’applicazione.
  6. Dalla lista presente sulla destra, selezionate il file “Database_Export.db” e cliccate su “Salva in”.
  7. Nella schermata che compare, scegliete dove desiderate salvare il file facendo click su “Scegli”.

B) Dal dispositivo di destinazione (dispositivo B):

  1. Connettete il vostro dispositivo al computer
  2. Per precauzione eseguite in iTunes il backup del vostro dispositivo.
  3. In iTunes, selezionate il dispositivo di destinazione (sotto la voce “Dispositivi”) e cliccate sulla scheda “App”.
  4. Nell’elenco delle App (presenti sotto la voce “Condivisione di file”) selezionate l’applicazione.
  5. Dall’elenco presente a destra, fate click su “Aggiungi”.
  6. Nella schermata che vi compare, selezionate il file “Database_Export.db” che avete salvato nel passaggio A6 (vedi sopra).
  7. Il file verrà trasferito sul vostro dispositivo.
  8. Nel dispositivo di destinazione selezionate la scheda “Impostazioni”, quindi selezionate “Impostazioni”, “Gestione database”.
  9. Selezionate “Importa database”.
  10. Confermate l’importazione cliccando su “Si” al fine di sostituire il vecchio database con quello appena trasferito.

Una volta terminata l’operazione il dispositivo B conterrà esattamente gli stessi dati del dispositivo A.

Nota 1: la funzione “Esportazione” può essere utilizzata anche per eseguire il backup dei dati contenuti nella applicazione: in questo caso, selezionate il file “Database_Export.db” in iTunes e fate click su “Salva in” per salvare una copia di backup su un supporto idoneo (Hard Disc, chiavetta USB ecc.).

Nota 2: una seconda modalità per eseguire il backup globale dei dati presenti sul dispositivo è quello di eseguire la sincronizzazione con iTunes.

Nota 3: è possibile utilizzare questa funzione per trasferire i vostri dati dalla versione Lite (esportazione dati) alla versione Completa (importazione dati).